La membership su Telegram: InviteMember

Indice dei contenuti

Telegram è un’app di messaggistica molto popolare (attualmente sono circa 300 milioni gli utenti ma Telegram punta ad arrivare ad 1 miliardo di utenti entro il 2022) con particolare attenzione alla sicurezza e alla velocità.

Telegram non offre come strumento per la community un Bot che gestisca un piano ad abbonamento, ed è qui che arriva in aiuto InviteMember.

Grazie ad InviteMember potrai condividere su un canale o un gruppo apposito i contenuti esclusivi che vorrai far vedere solo agli iscritti del tuo abbonamento.

Di seguito trovi una guida sul perché Telegram può fare al caso tuo e soprattutto su come funziona questo Bot.

Continuiamo nella lettura.

Perché creare una membership su Telegram?

Molti imprenditori, marketers e content creators, stanno già utilizzando Telegram per gestire le loro community, corsi online, ecc. perché, essendo un’applicazione di messaggistica, permette di mantenere gli utenti aggiornati, senza dover utilizzare un sito web + e-mail, andando a creare una conversazione più diretta con gli utenti.

Altri vantaggi di Telegram sono:

  • La facilità di configurazione, Telegram non richiede nè hosting nè dominio come può essere per un blog o per una piattaforma custom, il che significa che i contenuti premium o le chat della community possono essere ospitati gratuitamente nel cloud.
  • Velocità e leggerezza, Telegram utilizza meno dati rispetto a un sito Web. L’esperienza utente sarà quindi fluida anche se gli utenti hanno una connessione internet non eccezionale, offrendo quindi una probabilità maggiore di apertura dei messaggi rispetto alla mail.
  • La piattaforma è pensata per mobile, la maggior parte degli utenti oramai naviga e chatta da smartphone. Telegram è pensata e ottimizzata per lavorare fluidamente da mobile.

Come Funziona InviteMember

Il suo funzionamento è molto semplice:

  • Un utente avvia il tuo bot;
  • Il bot chiederà di selezionare un piano di abbonamento;
  • Reindirizzamento ad una pagina di pagamento su InviteMember;
  • A pagamento avvenuto, il tuo Bot invierà una conferma tramite Telegram e aggiungerà l’utente ai canali e ai gruppi riservati ai tuoi membri.

Come si crea il Bot InviteMember

Ecco i passaggi che devi completare:

  • Aggiungi il canale e/o i gruppi solo per i tuoi membri;
  • Definisci i tuoi piani di abbonamento (quanto, frequenza e per cosa pagheranno esattamente i tuoi clienti);
  • Aggiungi il tuo metodo di pagamento (Stripe/ PayPal/ Skrill);
  • Aggiungi un bot Telegram (in modo che InviteMember possa “registrarsi” come “backend” per il tuo bot).

Per ulteriori informazioni o per aiuto alla configurazione consultare questa guida (in inglese).

InviteMember esiste in versione free, che può essere utilizzata per preparare la membership e per aggiungere utenti al canale tramite questa.

Per poter ricevere i pagamenti e per gestire i membri all’interno della community è necessario acquistare il Bot,  che parte da 49$/mese.

Bot abbonamento

(Nell’immagine è mostrato come si presenta il Bot una volta creato. E’ possibile creare l’abbonamento offrendo anche una prova iniziale a piacimento di tot giorni)

👇🏻 Di seguito il link di accesso al sito del Bot InviteMember dove sono presenti tutte le informazioni necessarie.

Chi siamo

Due ragazzi con una forte passione per la tecnologia e la voglia di condividere il proprio sapere agli altri.

Articoli recenti